L'ATTREZZATURA

 

Va innanzitutto considerato che le mie foto (almeno per ora...) sono tutte ottenute "di nascosto", senza che la ragazza si renda minimamente conto della ripresa. Questo rende ovviamente più difficile l'ottenimento di foto di buona qualità, almeno rispetto allo scatto di immagini con una modella! Ritengo però questo tipo di immagine più naturale, e soprattutto è l'unica che consente di immortalare piedini di ogni genere e soprattutto in ogni... "condizione". Se il soggetto non sa di essere ripreso i suoi piedi (ed eventualmente le scarpe) sono proprio come si trovano in quel momento, senza preparazioni alla fotografia. E' vero che si tratta di immagini in generale abbastanza simili fra loro e che necessariamente è difficile ottenere foto di alcune parti del piede (tipicamente la pianta) che pur essendo interessanti rimangono nascoste, ma personalmente si riesce comunque ad immortalare parti molto interessanti ed eccitanti (le dita...).
Inizialmente per riuscire ad avere immagini come quelle che vedete nella maggior parte delle gallerie, in realtà non impiegavo una fotocamera bensì due videocamere (una 8mm e una DV). Le foto erano in realtà parte di brevi spezzoni video! Dopo la scelta del o dei fotogrammi il tutto veniva acquisito (ed eventualmente digitalizzato) su PC. Per questo ci si deve "accontentare" un po' per quello che riguarda il formato e la definizione non troppo brillante delle immagini, senza contare la discreta difficoltà di riprendere, a breve distanza, senza farsi notare e spesso in condizioni non ideali di illuminazione, con un aggeggio abbastanza grosso e visibile come una videocamera!

Tutto questo almeno sino a non molto tempo fa, quando per altri motivi (mi piace anche la fotografia... "normale"!) ho acquistato una reflex digitale e alcuni obiettivi realmente professionali. Sono ovviamente attrezzi molto costosi (migliaia di euro), che però mi hanno permesso di sperimentare (nel campo che a noi interessa) anche altre tecniche di fotografia. Mi riferisco in particolare a quella da lunga distanza. I risultati in questo caso non differiscono molto da quelli ottenuti con tecniche differenti, ma la bontà dell'ottica impiegata assieme a quella della reflex e l'uso di specifici software per il PC mi hanno consentito di ottenere foto direi almeno "buone" da più di 30-40 metri, standomene comodamente alla finestra di un appartamento ad un piano relativamente alto, con la macchina su treppiede. Inoltre si possono ottenere immagini più di effetto, che so, ad esempio delle ragazze che si provano le scarpe sulle bancarelle. Situazione difficile con il vecchio metodo, dato che mentre una si prova le scarpe non è facile stazionarle vicino con la videocamera senza destare sospetti! E soprattutto senza farsi beccare dai deficenti intorno che non sanno mai farsi i cavoli propri!!
Giusto per darvi l'idea dell'obiettivo che uso per queste foto ve lo mostro qui sotto.

 

Ancora più recentemente ho affiancato il resto dell'attrezzatura con una piccola compatta digitale, di quelle che stanno in un palmo della mano. Ormai hanno raggiunto livelli qualitativi molto elevati e permettono una buona messa a fuoco anche in condizioni non eccellenti di luminosità (attenzione alla scelta della macchina: possono essere davvero molto diverse!). Inoltre le foto scattate (nel mio caso) sono da 8 Mpixel, quindi abbastanza grandi da consentire ritagli sul soggetto senza troppa perdita di qualità. Si tratta di apparecchi che non possono competere con le reflex e relativi obiettivi in termini di qualità, ma che al contrario sono di facilissimo trasporto, leggere, non danno nell'occhio e sono totalmente silenziose! Tanto da poter essere usate senza essere notati anche nelle immediate vicinanze del soggetto.

Ciascuna delle apparecchiature descritte ha pregi e difetti. E direi un uso abbastanza differente, quindi ciascuno dovrebbe scegliere la propria attrezzatura a seconda del tipo di foto che vuole mettere in pratica (che so, solo da lontano, oppure lavorando a contatto della gente e quindi dei soggetti...). Personalmente ormai uso soprattutto le macchine foto digitali e ho un po' abbandonato le videocamere, non fosse altro che per la qualità delle foto ottenibili. Ma vi sono condizioni in cui rispolvero le "vecchie" video perchè le ritengo più idonee. Direi che anzi mi piace poter scegliere l'attrezzatura che reputo più adatta a quello che sto per fare! Resta il fatto che la piccola compatta digitale me la porto quasi sempre dietro, anche quando non penso di scattare. Non si sa mai e... soprattutto quando la stagione è propizia, a volte capitano occasioni inattese e imperdibili!

 

!!! IMPORTANTE !!! Sono SEMPRE a caccia di nuove idee di ripresa, con qualsiasi tecnica (foto, video,...), Chiunque abbia idee in merito, suggerimenti o voglia scambiare pareri tecnici MI SCRIVA SENZA PROBLEMI!!! Sarò ben lieto di scambiare pareri ed opinioni così come suggerimenti di ogni tipo. Dal canto mio vi terrò informati su ogni tecnica che riuscirò a sperimentare, sperando di farvi cosa gradita. Scrivetemi pure senza problemi anche se desiderate maggiori informazioni o dettagli sulle mie attrezzature: vi risponderò più che volentieri.

 

<-- Torna all' "AUTORE"

HOME