UNA NUOVA INTERESSANTE STATISTICA SULL'USO DELLO SMALTO:
I COLORI PREFERITI

 

In questa seconda analisi e raccolta dati (800 osservazioni ripartite fra il 2009 e il 2010), come proseguimento della precedente, ho voluto valutare i colori più usati da donne e ragazze e le eventuali differenze in relazione all'età.
Anche in questo caso non è stato un lavoro leggerissimo, ma come in tutte le analisi che presento su questo sito sono certo di poter affermare che i risultati che vi riporto sono sicuramente significativi e rappresentativi, almeno per ciò che concerne la città di Milano, dove è avvenuta la raccolta dei dati.
Così come per la prima statistica faccio notare che ho scartato parecchi soggetti per "dubbio". Se l'osservazione era stata sfuggente, se non ero certo di potere attribuire la giusta età, o se magari non ero certo della presenza dello smalto (soprattutto se trasparente) per la velocità dell'occhiata data o per la distanza di osservazione, in tutti questi casi ho preferito non annotare nulla e scartare semplicemente la ragazza dalla mia statistica. Ci tengo a sottolinearlo perchè tutto è stato fatto e seguito nel modo più professionale e "scientifico" possibile al fine di avere dei dati che avessero realmente una corrispondenza con la realtà. E anche questa volta credo nel mio piccolo di esserci riuscito abbastanza bene! ;-)

PREMESSE

Questa volta raggruppare i soggetti è stato più semplice. Dopo una scelta (peraltro abbastanza ampia) dei colori considerati, ho semplicemente deciso tre gruppi di età: da 18 a 30 anni (gruppo "YOUNG"), da 30 a 40 anni (gruppo "MEDIUM") e infine da 40 a 50-55 anni (gruppo "OLD").
Occorre notare che nonostante i soli tre gruppi di età, può essere molto difficile attribuire con precisione gli anni alle ragazze. Dire con buona certezza che una ragazza ha 28 anni e non 30 non è facile! Naturalmente ormai mi sono fatto un certo "occhio" e quindi credo di aver minimizzato gli errori, ma qualche imprecisione non può davvero essere evitata.
Anche per questo studio ho arbitrariamente deciso di coinvolgere solo donne di pelle bianca, escludendo altre razze, non certo per razzismo ma semplicemente perchè rappresentavano la maggioranza e perchè ho notato che le abitudini in termini di smalto possono essere davvero molto diverse da razza a razza.
Come già detto si sono prese in considerazione donne di età compresa fra i 18 anni e i 50-55 anni.
Aggiungo infine che non ho preso in considerazione lo smalto "trasparente". Questo perchè avrebbe portato sicuramente ad errori di valutazione a causa della difficoltà di riconoscere, a volte da una semplice e veloce occhiata, se si trattava di trasparente o di assenza dello smalto. Onde evitare di fornire dati non sicuri ho preferito non considerare questa variante.
E' essenziale definire a questo punto alcune cose relative ai COLORI, in quanto alcuni di essi raggruppano ovviamente sfumature diverse dello stesso colore base. Vediamo subito le cose principali:
1) ROSA: si intende il classico color rosa, più o meno lucido. Sono esclusi colori tendenti al viola anche se chiari (lilla e simili) che rientrano nel "viola chiaro". Sono invece comprese tonalità di rosa anche forti come il fucsia.
2) ROSSO e ROSSO SCURO: il rosso è il classico rosso acceso, escluso l'arancio (classificato a parte) e sino a tonalità media. Il rosso scuro rappresenta tutte le tonalità di rosso più scure (rubino, sangue di piccione, bordeaux sino al quasi marrone) escludendo però qualsiasi tendenza al viola.
3) VIOLA: Ogni tonalità di viola classico e comprendente il color prugna.
4) VIOLA CHIARO: colori viola chiari, come il lilla o anche tonalità abbastanza accese o "metallizzate" che non rientrino nel rosa.
5) BLU/AZZURRO: un unico campo per tutte le tonalità del blu, dal più chiaro al più scuro.
6) PERLATI/PASTELLO (tenui): colori di qualsiasi tonalità ma in versione "pastello" o molto tenue o perlati di ogni tipo.
7) ARANCIO: comprende il giallo e tutte le tonalità più scure sino all'arancio (per cronaca i gialli sono stati pochissimi rispetto all'arancio).
8) DISEGNI/APPLICAZIONI: qualsiasi colore con riportati disegni od applicazioni (brillantini, trasferibili, altri disegni con smalti di colore diverso...).
Per tutti gli altri colori la definizione è univoca.


SCELTA DEL PERIODO: anche questa volta per la mia valutazione ho preferito scegliere la tarda primavera - inizio estate, escludendo i veri mesi estivi. In pratica ho iniziato le rilevazioni a inizio maggio e l'ho conclusa a circa metà luglio. Ricordo che per motivi prevalentemente tecnici i dati sono stati rilevati per metà circa nel 2009 e per l'altra metà nel 2010 (a questo proposito è interessante notare come in generale i dati rilevati nei due anni conducono a risultati molto simili).
Il periodo scelto è ovviamente "soggettivo", ma è quello che preferisco per una serie di motivi già esposti nella descrizione dello studio precedente (qui).

I DATI RACCOLTI

Come detto ho effettuato la raccolta dati su un totale di 800 donne/ragazze fra i 18 e i 50-55 anni, attribuendo l'età secondo le fasce stabilite e annotando il colore del loro smalto. Anche in questa raccolta dati ho evitato di fare valutazioni anticipate sui risultati per non esserne influenzato, riassumendoli solo alla fine in una tabella di Excel ed in alcuni grafici che poi mostrerò.
Alcuni risultati sono stati per me attesi, mentre altri mi hanno stupito. Come sempre sarebbe per me molto interessante avere la vostra opinione e sapere cosa vi sareste attesi.
Per semplificare ed evitare di annoiare con sterili sequenze di numeri preferisco pubblicare solo i dati essenziali sia sottoforma di percentuali calcolate sia utilizzando grafici di semplice e più immediata lettura. Ed allora passiamo ai risultati.

I RISULTATI

Innanzitutto vediamoli! Poi come sempre seguono i miei commenti. Ma prima desidero che osserviate i risultati. In questa analisi è molto più semplice la lettura dei dati: si tratta solo di vedere numeri e percentuali riferite ai vari colori e alle varie fasce di età.
Per prima cosa la tabella che riporta esattamente tutti i dati raccolti, quindi in forma puramente numerica (non percentuale). Questo può essere utile a chi volesse poi sviluppare proprie statistiche o calcoli differenti. Sono comunque disponibile su richiesta ad inviare anche il file di Excel direttamente in modo da evitare la reintroduzione di tutti i numeri qualora si volesse impiegare lo stesso programma.


Poco da commentare, se non che l'ultima colonna a destra rappresenta ovviamente la somma dei tre gruppi di età e quindi da il valore totale assoluto rilevato per quel colore. Al contrario la riga "Totali" in basso riporta la somma dei soggetti rilevati per ciascun gruppo di età e (800) il numero totale di soggetti valutati.

Passo direttamente ai grafici con risultati espressi in percentuale (N.B.: in alcuni casi certi colori risultano calcolati come 0 (zero) % pur essendo presenti (magari come valore singolo) nella tabella. Si tratta ovviamete di approssimazione a zero considerato il numero di soggetti valutati. Se comunque siete interessati al dato preciso confrontate con la tabella sopra riportata ogni risultato pari a zero).
I grafici sono quattro: per i gruppi "YOUNG", "MEDIUM" e "OLD" e l'ultimo con la somma di tutte le età per ciascun colore (valori quindi assoluto per ciascun colore e media fra tutte le età).










 

 

LE CONCLUSIONI


Al solito rimane il fatto che questa è "solo" una statistica! E per questo occorre sempre ponderare e interpretare correttamente i dati! Ad ogni modo secondo me si possono ricavare diverse deduzioni interessanti, alcune forse scontate ma altre molto meno. Proverò a fare una lista per punti di quelle che per me sono le principali conclusioni che ho potuto trarre dai dati raccolti. Se qualcuno notasse altri dettagli interessanti a me sfuggiti o se avesse raccolto dati simili magari in zone diverse da Milano e volesse confrontarli sarò ben lieto di accettare commenti o nuovi dati, eventualmente pubblicabili e confrontabili con quelli qui riportati.
Passiamo subito alle conclusioni.

1) Nel gruppo delle più giovani si trova la maggiore variabilità di colori usati. Ad esempio vi si trova la quasi totalità dei giallo/arancio, la totalità dei verdi e il maggior numero di azzurro/blu. Questi colori negli altri gruppi o non vi sono affatto o sono molto più rari.

2) Il nero è sicuramente un colore dominante nel gruppo delle più giovani, mentre l'argento è un colore tipicamente del gruppo "old" e scarsamente impiegato dalle altre fasce di età.

3) Deduzione forse ovvia, ma i rossi e i viola sono i colori decisamente prevalenti in tutti i gruppi, ma all'interno di ciascuno si hanno ripartizioni assai diverse. In particolare in età media (30-40) la prevalenza assoluta è al rosso classico (34%), mentre nel gruppo oltre i 40 anni si ha la condizione inversa considerando i viola (42%), che prevalgono nettamente sui rossi. Nel gruppo più giovane rossi e viola sembrano ripartiti in modo equilibrato.
In tutti i casi se si va a vedere quanto rappresenta la somma di tutti i rossi e i viola nei vari gruppi si ottiene che per il gruppo "young" la somma corrisponde al 58%, nel gruppo "medium" corrisponde al 75% e infine nel gruppo "old" al 75% di nuovo. Quindi fra età media e "old" si ha la medesima percentuale totale, ma con netta inversione rosso/viola. Le ragazze al contrario usano di più gli altri colori, che quindi sottraggono numeri a rossi e viola.

4) Il rosa classico è usato (non molto direi) da tutti i gruppi senza troppe differenze in relazione all'età.

5) Il french sinceramente pensavo fosse più usato. Invece pare prerogativa del gruppo di età media (10% contro 3% degli altri due gruppi) e comunque non è certo il colore più usato.

6) Il bianco è un colore praticamente inusato o quasi, così come il color oro.

7) Le "applicazioni" (intese come detto come aggiunte allo smalto di base, brillantini e simili) sono abbastanza rare e riguardano nella quasi totalità le ragazze giovani.

Questi direi i commenti principali. Lascio agli interessati ulteriori confronti ed annotazioni.

POSTILLA SUI VIOLA CLASSIFICATI

Come si vede un po' da tutti i grafici e dai numeri stessi i viola in tutte le tonalità sono tra i colori più utilizzati un po' in tutte le fasce di età. Desidero però fare una annotazione a proposito, in quanto probabilmente il mio metodo di classificazione ha avuto una "lacuna" proprio nella classificazione di questo colore. In realtà (dalle osservazioni sul campo) sarebbe stato opportuno distinguere tra "viola" e color "prugna". Nella mia statistica i due colori rientrano nello stesso parametro, ma questo non permette una differenziazione secondo me importante. Da quanto osservato, mentre i veri viola sono quasi prerogativa del gruppo "old" (sopra i 40 anni), il prugna è impiegato da tutti i gruppi di età. Ma la cosa che andava principalmente notata era che praticamente la totalità dei viola nel gruppo delle giovani erano in realtà dei "prugna"!! Quasi nessuna ragazza del gruppo più giovane impiegava smalto viola (nel vero senso), ma quasi esclusivamente color prugna, che secondo la mia osservazione è il colore in assoluto favorito dalle ragazze giovani (circa il 23%).
I viola in genere (comprendendo tutte le possibili tonalità) sono risultati i colori predominante anche considerando il totale delle 800 donne valutate. Solo nel gruppo di età fra i 30 e i 40 anni il colore predominante è risultato essere il rosso classico, acceso.

ULTIMA CONSIDERAZIONE

Per quanto riguarda le ragazze giovani (e questo studio lo dimostra) si ha secondo me la tendenza negli ultimi anni sia ad un uso maggiore dello smalto in generale, sia alla preferenza per smalti con colori più scuri. Facendo le somme sul relativo grafico si vede come più del 50% delle ragazze utilizzi colori scuri, mentre i colori più tenui, pastello, rosa, viola chiaro siano in minoranza. La differenza al totale è data da colori comunque abbastanza accesi e tipici delle giovani, come arancio, azzurro, verde.
Direi che dalla sensazione (e non è in contrasto con il dato riportato) il color prugna è attualmente il preferito dalle ragazze giovani, seguito subito dopo dal rosso (sia classico che scuro). La somma prugna + rossi in questo gruppo raggiunge il 51% del totale!

Mi fermo qui nella speranza di avervi appassionato ancora una volta con tutti questi numeri e di non avervi troppo annoiato. Spero sempre di ricevere qualche commento e di sapere se ritenete questo lavoro un qualcosa di interessante o meno. Se poi volete commentare i risultati siete ovviamente liberi di farlo, anzi. Se reccoglierò abbastanza commenti potrò magari decidere di pubblicarli tutti in un apposito spazio. Se poi vi fossero commenti anche da donne e ragazze... sarebbe ancora più interessante!
Alla prossima statistica allora! E buona lettura/consultazione di Smellyfeet!!!

Marco

 

BACK