LE FAMOSISSIME SCARPE G**X CHE FANNO "RESPIRARE IL PIEDE" ED EVITANO GLI ODORI
Vero o falso??
Sono ormai parecchi anni che in commercio esiste una linea di scarpe (le G**x appunto, di cui credo tutti abbiano capito il nome) che si è sempre proposta come quella che "fa respirare il piede" grazie alla particolare tecnologia. La cosa ovviamente dovrebbe avere come conseguenza il fatto di non fare sudare il piede (o farlo molto meno) e quindi anche di azzerare o attenuare molto gli odori. Il tutto sempre nell'ottica di suscitare l'interesse di quel pubblico (soprattutto femminile) che vede nell'odore dei propri piedini (o nei piedini in generale) un terribile problema, un qualcosa da debellare e da nascondere in qualsiasi modo! "WOWW!! Delle scarpe che non fanno sudare il piede e che non lo fanno puzzare!!!".
La citata ditta esiste (e con un certo successo) dal 1995, ossia ad ora da 28 anni!! Inutile dire che quando uscì (ma anche successivamente) il sottoscritto, da adoratore dei bei piedini e da totale sostenitore del loro eccitante odore, le "odiò" non poco. Ma come?? Delle scarpe che grazie a dei forellini fanno passare aria ed evitano... una delle caratteristiche più attraenti di un bel piede?? Inizialmente mi consolai pensando che di certo non tutte le donne e ragazze avrebbero indossato quella marca di scarpe e che le altre avrebbero continuato ad avere... le loro caratteristiche "piedose" come sempre.
Nel tempo e in tanti anni comunque mi sono capitate un certo numero di occasioni (sia "di nascosto" che non) per valutare proprio delle scarpe di questa marca dal punto di vista olfattivo. E il campione comprende un po' tutti i tipi di calzatura, da scarpe chiuse e invernali sino a sandali aperti tipicamente estivi, passando per vie di mezzo tipo le "ballerine". Sicuramente (se non hanno già fatto leloro prove comparative) tutti quelli con i miei gusti in fatto di piedi femminili si staranno chiedendo se ho notato differenze e di che entità. ;-)
In realtà... i risultati si pongono, come sempre e in tutti i casi, in una "VARIABILITA' PERSONALE". Parlando di altri tipi e marche di scarpe, nella mia esperienza abbastanza numerosa, mi sono capitati modelli che io considero una garanzia in fatto di odore e che invece nella fattispece, in quel caso, erano inodori o quasi. Così come mi sono capitate scarpe che normalmente considero "difficili" (quasi sempre senza odore) e che invece nel caso specifico lo avevano, e anche intenso! Dipende... dai piedi, dalla ragazza, dalle abitudini, da come e quanto vengono portate... da tutti quei fattori di cui si è già discusso in altri articoletti. Bene, le famigerate G**x non fanno particolare eccezione a queste regole!!
LE MIE ESPERIENZE
Iniziamo con il dire che, molto in generale, questa linea di scarpe NON E' mediamente il massimo in fatto di odori, soprattutto se li prediligete intensi e se passa del tempo fra quando sono state sfilate e quando odorate. Questo in parte per il famoso "sistema brevettato" (forse...) e in parte per i materiali che in genere sono impiegati per l'interno di quelle scarpe. Quindi... FUNZIONANO???? NO!!! O meglio non sempre. Perchè rientra in gioco tutta la variabilità già menzionata. E, sistema brevettato o meno, NON è possibile garantire che non si abbia ugualmente sudorazione e soprattutto che non si formino odori.
Di certo non sono le calzature che danno maggiori garanzie in termini di aroma, ma posso assicurare che in un buon numero dei casi a me capitati l'odore c'era, da leggero sino a molto intenso, nonostante tutto! Quindi se vi capita una occasione con questa marca di scarpe non demordete subito, non rinunciate a priori: potrebbe essere un grosso errore!
Come sempre se le calzature sono nuove o molto poco usate è abbastanza ovvio che non resteremo particolarmente soddisfatti. Idem se sono poco portate (inteso come in poche occasioni, poche volte all'anno, o al mese). E poi... come sempre conta moltissimo la persona e le sue abitudini. Quanta sudorazione ha ai piedini, ogni quanto li lava, che tipo di calze eventualmente usa (materiale) e a loro volta ogni quanto le lava. Qui faccio un piccolo inciso "fuori tema"...
NON è affatto vero che TUTTE le ragazze e le donne si lavano i piedi ogni giorno, così come NON è vero che indossino sempre calze pulite! Ovvio, se stanno per uscire con il ragazzo (o con voi) la maggior parte lo farà (non tutte comunque), ma ho troppe esperienze fatte "di nascosto" (inaspettate quindi) che mi danno ragione. Per le calze soprattutto quelle in nylon (autoreggenti o collant) NON sono in genere lavate ogni volta che vengono indossate (e pensare che sono quelle che a mio avviso danno gli odori più intensi ed eccitanti!). A volte poi si possono godere degli effetti "inattesi" delle normali abitudini: se le scarpe sono molto usate, intrise e odorose, a volte la proprietaria non ci pensa e... fa il nostro gioco! Si lava e deodora per bene per uscire con noi e poi... indossa per un po' quelle scarpe decisamente odorose e sudate. Senza pensarlo non ci vorrà molto perchè quello stesso eccitante odore si ritrasferisca dalle scarpe ai piedini, soprattutto se questi sudano un po'... E così nonostante il lavaggio e le attenzioni... arriverà da noi con i piedi ben aromatici!! ;-)
Torniamo alle G**x. Come ho detto nelle mie più disparate esperienze (soprattutto di nascosto) ho trovato anche nell'ambito di questa marca (nonostante ciò che sostiene la pubblicità) veramente "di tutto", e questo un po' in tutti i modelli. Da scarpe talmente inodori da sembrare nuove, appena prese in negozio, a scarpe che non solo avevano odori indecenti, ma erano anche visibilmente usate e sudice all'interno. Ma tutto questo succede anche con scarpe di altre marche, quindi?? Quindi è quello che dicevo: soprattutto per i materiali e (forse) per il loro sistema non si pongono di certo fra le calzature più propense ad essere intensamente odorose, ma neppure fra le peggiori! Prendete un paio di infradito di gomma o plastica e... non le troverete praticamente mai aromatiche tranne forse se appena sfilate, ebbene le G**x sono moooolto meglio!! E vi posso dire che SE arrivano a prendere bene sudore e odori poi li trattengono abbastanza.
Come sapete dall'intero sito, a volte giro anche con fotocamera per documentare, mentre altre volte ne sono sprovvisto. Non posso quindi mostrarvi moltissimi esempi, ma qualcosa ovviamente si. E' giusto per farvi vedere un paio di esempi e convincervi a non gettare la spugna se incontrate scarpe di questa marca: è chi le indossa a fare davvero la differenza, non dimenticatelo mai!!
Sottolineo che in entrambi i casi anche se conoscevo bene le ragazze, il tutto è stato fatto a loro insaputa: solo così si ha la certezza di trovare le cose come normalmente stanno e non come le ragazze vorrebbero che apparissero! ;-) Per vostra curiosità in entrambi i casi sono riuscito ad essere per breve tempo in casa loro, ovviamente in loro assenza... E' una cosa che sono riuscito a mettere in atto anche in altre occasioni e con altre persone, magari restando solo (senza la proprietaria delle scarpe) per pochi minuti soltanto, ma... sufficenti! Queste "tecniche" potrebbero essere argomento per un prossimo scritto ;-)
ESEMPIO 1
Prima vediamo le scarpe: (CLICCARE PER INGRANDIRE!)
Come si vede bene dalla prima foto sono proprio della marca di cui parliamo. Sandali aperti, la parte dove appoggia la metà anteriore del piede è ricoperta di una sorta di stoffa leggermente pelosa, non è velluto ma neppure stoffa liscia. Posteriormente la stoffa non c'è. Nella zona centrale i famosi bucherelli che farebbero "respirare". Il resto è pelle (lacci, infradito e finiture).
Chi le ha indossate è una gran bella donna di circa 40 anni, piedi decisamente attraenti e senza difetti, quasi sempre smalto rosso scuro e lucido. Vista fuori una gran gnocca, che pare stra-perfettina e super curata. Una di quelle che anche se ha piedi molto attraenti non diresti mai che potrebbero essere odorosi... troppo curati e troppo perfetta lei.
E invece...
li sopra vedete qualche foto delle sue G**x. L'impronta lasciata da quel piede sulla stoffa è molto visibile, e presente anche nella zona bucherellata. Non è una impronta "sudicia" come definisco io altri tipi di segni, ma è sicuramente indice che in quelle scarpe ci ha sudato, che quei piedi hanno lasciato qualcosa di loro, impregnando la stoffa. E' una impronta decisa ma "elegante" come dico io in questi casi. Ma questo non significa che... non abbiano odore! Ovviamente oltre a fotografare quelle scarpe non ho certo potuto trattenermi dall'odorarle più volte e profondamente. Bene, nonostante fossero di quella marca, nonostante le promesse sulla sudorazione, nonostante l'apparente perfezione di quella donna e l'eleganza dei suoi piedi... ebbene, L'ODORE ERA DECISAMENTE AVVERTIBILE. E anche bene, magari non "violento" ma decisamente presente, esattamente come piace a me.
Le scarpe erano state sfilate da poco meno di un'ora dai piedi e si potevano sentire molto bene entrambe le componenti aromatiche: la più aspra e pungente (simile all'odore di aceto) dovuta alle componenti odorose più volatili, ma anche la componente che da il vero "odore di piedi femminili", più corposa e duratura nel tempo. Insomma il giusto mix olfattivo che mi fa impazzire!! Ripeto: l'intensità non era esagerata, o magari sarebbe stata più forte con altri tipi di scarpe e di materiali, ma in tutti i casi... alla faccia delle G**x!! Sono rimasto soddisfattissimo sia delle caratteristiche che dell'intensità odorosa di quelle scarpe (e di quei piedi ovviamente!).
ESEMPIO 2
Ecco le scarpe... (CLICCARE PER INGRANDIRE)
Stessa marca... in questo caso la superficie di appoggio del piede è di materiale "plastico". Presenti i soliti forellini di aerazione.
Al contrario dei precedenti questi sandali appartengono a una ragazza giovane, 21 anni, anche lei carina e con piedini graziosi. Smalto usato meno frequentemente (come spesso succede con le giovanissime), in colori vari e sempre vistosi. Non è certo una tipa trasandata o che non si cura... eppure guardate cosa hanno lasciato i suoi piedi (stagione calda) oltretutto su un materiale ben poco assorbente! Qui non è tanto un discorso di impronta (quasi impossibile su questo materiale), ma di... vero e proprio "sudiciume" e sudore lasciati!! E' così abbondante la produzione da parte di questi piedi da otturare persino i fori che dovrebbero aerare il piedino!! ;-)
In questo caso l'odore era decisamente forte, quasi solo dato dalla componente "odore di piedi" dato che quella più aspra e volatile su questi materiali plastici dura veramente poco prima di sparire. Un odore diverso rispetto alle scarpe precedenti (che personalmente preferisco anche se mi sono eccitato anche con queste), più violento e corposo, meno "raffinato", non so come definirlo. Di certo anche in questo caso (ancora di più) la famosa tecnologia di G**x ha fallito direi clamorosamente.
CONCLUSIONI
Quelli mostrati sono solo due esempi, due casi in cui disponevo di fotocamera, ma posso assicurare che ho avuto diverse altre opportunità di trovarmi davanti scarpe G**x usate. Non tutte erano odorose, alcune per niente. Ma questo succede anche con altre calzature! Io posso solo dire quanto già detto prima: in quanto a materiali e (forse) al sistema impiegato, non si possono certo classificare fra le scarpe che trattengono meglio odori e secrezioni piedose... ma se un piede ha la caratteristica di averne non ci sono sistemi in grado di impedirlo. Quindi se una calzatura di questa marca riceve piedi con determinate caratteristiche... avrà comunque un certo odore!! E il discorso ritorna alla variabilità individuale dei piedini femminili, alle abitudini, all'uso ecc ecc.
Concludo ripetendolo ancora una volta agli appassionati: NON FATEVI INTIMORIRE e non demordete se vedete questa marca di calzature ai piedi della ragazza che vi interessa. Le possibilità che comunque non vi deludano ci sono, e non sono neppure poche!! Dipende anche e soprattutto dalla ragazza o donna che le indossa, come sempre.
SE AVETE ESPERIENZE CON QUESTA MARCA DI SCARPE (in positivo o in negativo) ed avete voglia... fatemi sapere. Magari integrerò le mie esperienze con le vostre.
Per qualsiasi domanda o altro contattatemi via mail.
Alla prossima!!!