NUOVA STATISTICA SULL'USO DELLO SMALTO:
MANI E PIEDI IN RAPPORTO ALL'ETA'
Spero di fare cosa gradita a tutti coloro (uomini ma non solo) che in qualche modo sono interessati a scoprire le abitudini delle donne e ragazze italiane in fatto di smalto. Naturalmente sempre con un occhio al "fetish"!
METODO, PERIODO E DISTINZIONI RELATIVE ALLA RACCOLTA DATI
In questa raccolta di osservazioni (effettuata esattamente tra il 02/05 e il 31/07/2016 a Milano, quindi in città), ho voluto vedere se vi fossero differenze nell'uso dello smalto fra mani e piedi, il tutto suddividendo i soggetti in tre fasce di età ed in particolare: ragazze con età inferiore a 25 anni (quindi 18-25), donne fra i 26 e i 40 anni e infine donne fra i 41 e i 50 anni. Naturalmente l'età è stata determinata per stima ad occhio, con qualche possibile errore ma tutto sommato abbastanza precisamente per i nostri scopi. Tengo a precisare che in tutti i casi dubbi (sia per età che per presenza o meno di smalto o per impossibilità a determinare una delle due parti, piedi e mani) il dato è stato scartato. Non è stato considerato lo smalto trasparente per la eccessiva difficoltà nel determinarne la presenza o meno con certezza. Al contrario sono stati considerati smalti tutte le versioni particolari (tipico il "french") purchè ben visibili e determinabili senza dubbi. Inutile dire che per questo tipo di analisi SONO STATE SCARTATE TUTTE COLORO CHE NON PORTAVANO SMALTO NE ALLE MANI NE AI PIEDI (dovrebbe essere ovvio visto l'intento). Da ultimo preciso che ho cercato per quanto possibile di avere tre raggruppamenti per fascia di età il più simili possibili per numero di soggetti, in modo da poter avere dati effettivamente comparabili.
Il test è stato interrotto dopo aver raccolto esattamente 281 osservazioni. Non sono molte e certamente sono inferiori a quelle raccolte per i miei precedenti test, ma ho ritenuto superfluo continuare, poichè tutti i dati aggiunti non andavano più a modificare in modo significativo il risultato. Inoltre il tipo di dato indagato non richiedeva grande precisione e mi ritengo assolutamente soddisfatto da quella raggiunta (che credo comunque molto elevata). Sottolineo come sia stato abbastanza difficile l'ottenimento di dati in numerosità equivalente agli altri gruppi per quello che riguarda le ragazze più giovani (18-25 anni). Questo da un lato perchè molte di loro non usano scarpe aperte che mostrino il piede, dall'altro perchè il numero di quelle che usano smalto non è così alto come per le altre fasce di età (si veda la relativa statistica QUI).
Riporto qui il grafico che mostra la ripartizione delle fasce di età in relazione al numero totale delle osservazioni e come si evince facilmente le tre fasce sono composte da numeri molto simili di soggetti (ricordo, per un totale pari a 281).
I RISULTATI
Bè, sinceramente all'inizio di questa analisi mi aspettavo una raccolta di dati più o meno "random", ossia casuali e senza alcuna relazione. Ma già a circa metà del numero di donne valutato alla fine mi sono reso conto che non era così. Anzi, spiccava una grossa evidenza confrontando i gruppi per età. L'età in realtà sembrerebbe determinare con decisione le abitudini delle donne di smaltare le unghie delle mani, dei piedi o entrambe, e il risultato è davvero fuori da ogni dubbio, almeno per il gruppo considerato (stagione e città).
Riporto immediatamente i grafici ottenuti, sia riportando i gruppi a seconda della posizione dello smalto (mani, piedi o mani + piedi), sia riportandoli direttamente per fascia di età. Il risultato ovviamente non cambia: si tratta semplicemente di due modi per vedere il medesimo risultato.
Immagino che i grafici siano per tutti di facile lettura. In ordinate (scala verticale) vi è sempre la percentuale di soggetti.
Per i più curiosi e comunque per completezza riporto anche i dati puramente numerici:
Si possono immediatamente notare alcune cose interessanti, e precisamente:
1) Lo smalto impiegato SOLO per le unghie delle mani è una cosa molto poco frequente, in tutte le fasce di età considerate.
2) L'osservazione secondo me più importante. Fra la fascia 18-25 anni e la fascia 26-40 i risultati sono quasi esattamente l'opposto!!! Nel primo caso la maggioranza dei soggetti (oltre il 60%) usa lo smalto sia sulle mani che sui piedi. Nel secondo caso al contrario la maggioranza (sempre oltre il 60%) lo usa SOLO per i piedi!
Infine nella fascia di età 41-50 anni non si ha una vera predominanza. All'incirca una metà dei soggetti usa smalto su mani e piedi mentre l'altra metà lo usa solo sui piedi. Guardando i dati sembrerebbe ci sia una minima preferenza per l'uso solo sui piedi, ma si tratta di una differenza di circa il 5% e onestamente lo considero un valore troppo basso per essere significativo in una analisi come questa (potrebbe tranquillamente essere dovuto ad errori sia di valutazione di età che di numero di soggetti non sufficente).
Si tratta di un risultato che sinceramente non mi aspettavo. Avrei immaginato che statisticamente i risultati sarebbero stati come per la fascia di età superiore, con un numero di soggetti più o meno simili con smalto sui piedi e con smalto su mani e piedi. Al contrario da questa piccola osservazione si evidenzia molto bene come nelle ragazze più giovani sia molto frequente l'uso contemporaneo dello smalto su piedi e mani, mentre nelle donne di età intermedia sia molto frequente l'uso dello smalto solo sui piedi e molto meno sulle mani.
Questo il dato nudo e crudo. Difficile dare una interpretazione che non sia semplice supposizione o fantasia. Resta comunque interessante la tendenza dimostrata (assolutamente certa considerando i valori!).
Significherà che le ragazze semplicemente preferiscono mettere in evidenza in ugual misura le estremità mentre le donne dai 26 ai 40 considerano i propri piedi (e non le mani) una parte del corpo "che attrae" e di conseguenza fanno in modo da metterla maggiormente in evidenza con lo smalto?? OPPURE al contrario queste donne usano lo smalto sui piedi quando questi sono in mostra (scarpe aperte) semplicemente per questioni di eleganza e/o moda, mentre le più giovani conoscono la sensualità di mani e piedi e quindi la aumentano con lo smalto??
Nessuno ovviamente può dare una risposta (che significherebbe anche sapere quale delle due fasce di età ha maggiore considerazione dei propri piedi, anche in tema sessuale!) se non per interpretazione personale ma priva di fondamento.
Una risposta ancora più interessante e un grosso sviluppo a questa prima osservazione si potrebbe avere se si potesse fare una nuova osservazione come quella sin qui effettuata ma QUANDO I SOGGETTI INDOSSANO SCARPE CHIUSE!! Ossia quando i piedini NON sono in mostra. In questo caso secondo me si potrebbe realmente azzardare una ipotesi su chi (ed in che percentuale) ha la maggiore considerazione per l'aspetto dei propri piedi come parte del corpo dotata di sensualità e caratteristiche di attrazione. A questo fine vorrei lanciare una richiesta speciale ai lettori o lettrici di questo sito: L'UNICO MODO PER AVERE UN DATO SULLO SMALTO DURANTE L'USO DI SCARPE CHIUSE E' QUELLO DI CONTARE SU LETTORI O LETTRICI CHE LAVORINO CON QUALSIASI FUNZIONE IN NEGOZI CHE TRATTINO CALZATURE FEMMINILI. Loro possono in ogni stagione e con qualsiasi tipo di scarpa, vedere i piedi delle ragazze e donne che provano le scarpe, e quindi sapere se portano o meno lo smalto alle unghie.
MI RIVOLGO QUINDI A CHIUNQUE LAVORI PRESSO NEGOZI O GRANDI MAGAZZINI CHE TRATTINO CALZATURE FEMMINILI. SE QUALCUNO O QUALCUNA FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE A QUESTA NUOVA STATISTICA APPORTANDO DATI ESTREMAMENTE INTERESSANTI E NON RILEVABILI DA ALTRE PERSONE, NON DEVE FARE ALTRO CHE COMUNICARMELO PER MAIL. PROVVEDERO' A CONTATTARLI PER VEDERE CON LORO COME EFFETTUARE LE RILEVAZIONI E QUALI VARIABILI CONSIDERARE.
AMICI E AMICHE CHE LAVORATE IN QUESTO SETTORE, SPERO DAVVERO DESIDERIATE APPORTARE IL VOSTRO IMPORTANTE CONTRIBUTO!! NON ESITATE A SCRIVERMI!!
Al di là di questo possibile sviluppo futuro (che purtroppo non dipende da me), ritengo che questa osservazione abbia comunque portato a un risultato quantomeno interessante, che neppure io mi sarei aspettato. Un risultato che mostra sostanziali differenze nell'uso dello smalto sulle unghie di mani e piedi a seconda della fascia di età dei soggetti.
Come sempre apprezzo qualsiasi tipo di commento e soprattutto di contributo. Se avete qualsiasi cosa da aggiungere in tema, da suggerire per il futuro o se semplicemente volete apportare la vostra esperienza SCRIVETEMI!! Sarò ben felice di valutare i vostri dati o le vostre interpretazioni, o semplicemente sarò onorato di scambiare semplicemente opinioni con altri appassionati o altre appassionate di piedi femminili.
Ringrazio per la pazienza nella lettura di dati statistici non a tutti graditi. So che in questo caso non si tratta di eccitanti foto, ma credo che per gli estimatori possano essere parimenti interessanti esperienze e risultati di questo tipo.
Marco